top of page
Image by John Unwin

"L'Associazione svizzera di protezione degli investitori" (Schweizerischer Anlegerschutzverein, SASV) si impegna per la trasparenza del mercato dei capitali svizzero e per la promozione e l'applicazione dei diritti degli investitori in Svizzera.

Volete far valere le Vostre perdite nella fusione tra

Credit Suisse e UBS?

Allora, aderite subito all'azione legale ai sensi dell'art. 105 LFus!

Voto per delega

Watchlist

Di seguito troverete una panoramica delle società in cui il SASV è già attivo a causa di indicazioni di violazioni in materia di corporate governance e trasparenza.

Potete utilizzare il portale per gli informatori per segnalare all'Associazione svizzera per la tutela degli investitori comportamenti scorretti e abusi in materia di corporate governance e trasparenza da parte di aziende in Svizzera. L'Associazione svizzera per la tutela degli investitori è grata per ogni segnalazione!

Ogni segnalazione è seguita da avvocati!

Vision

Visione

"L'Associazione svizzera di protezione degli investitori" (Schweizerische Anlegerschutzverein, SASV) si impegna per la trasparenza del mercato dei capitali svizzero e per la promozione e l'applicazione dei diritti degli investitori in Svizzera. Il suo scopo è quello di tutelare gli interessi degli investitori in materia di investimenti finanziari e di sostenerli nel far valere i loro interessi aziendali ed economici. In questo contesto, l'Associazione promuoverà anche l'azione dei detentori di titoli allo scopo di far valere i propri diritti nei confronti delle società, dei loro organi direttivi e degli azionisti di maggioranza e di maggioranza. Ciò include audit speciali, azioni di responsabilità contro il management per danni dovuti a una gestione aziendale infedele o al perseguimento di interessi personali. In questo modo, si vuole formare un contrappeso al consiglio di amministrazione e ai principali azionisti delle società quotate per proteggere i diritti degli investitori.

L'obiettivo è garantire una buona governance aziendale e la trasparenza del mercato dei capitali svizzero. 

Il SASV è un'organizzazione senza scopo di lucro.

Voto per delega

Stimmrechtsvertretung

L'assemblea generale degli azionisti è l'organo supremo di una società per azioni (Art. 698, 1 OR) dove gli azionisti possono in particolare esercitare il diritto di porre domande e di votare. Ogni azionista può partecipare all'assemblea generale di persona o farsi rappresentare da un delegato, ad esempio la SASV. L'esercizio del diritto di voto è di grande importanza, perché all'assemblea generale vengono prese decisioni che possono essere di grande importanza per il futuro della società.

Ai sensi dell'art. 698, 2 OR, l'assemblea generale decide, ad esempio:

  • l’approvazione e la modificazione dello statuto;

  • la nomina degli amministratori e dei membri dell’ufficio di revisione;

  • l’approvazione della relazione annuale e del conto di gruppo;

  • l’approvazione del conto annuale, come pure la deliberazione sull’impiego dell’utile risultante dal bilancio, in modo particolare la determinazione del dividendo e della partecipazione agli utili;

  • il discarico agli amministratori.

Un'azienda può svilupparsi positivamente nel lungo periodo solo se in tutte queste decisioni vengono adottate delibere sensate. L'interesse patrimoniale a lungo termine degli azionisti, il "shareholer value", è al centro della nostra attenzione.

 

Se desiderate trasferire i Vostri diritti di voto al SASV, non esitate a contattarci.

Portale per gli informatori

Fortunatamente, la maggior parte delle aziende in Svizzera rispetta le normative in materia di corporate governance e trasparenza.

È possibile utilizzare il portale whistleblower per segnalare all'"Associazione svizzera di protezione degli investitori" (Schweizerische Anlegerschutzverein, SASV) comportamenti scorretti e abusi in materia di corporate governance e trasparenza da parte delle aziende in Svizzera. "L'Associazione svizzera di protezione degli investitori" (Schweizerische Anlegerschutzverein, SASV) è grata per ogni segnalazione!

Ogni segnalazione viene seguita da avvocati!

Grazie mille - seguiremo il suggerimento!

Hinweisgeberportal
Team

Presidente

Gisele Nov2017-full_edited.jpg

© Julian Bergnard

Gisèle Vlietstra

Gisèle Vlietstra è un'investitrice privata svizzera che si occupa di investimenti nei settori medico, biotecnologico e delle energie rinnovabili. È una sostenitrice pubblica dei diritti degli azionisti, in quanto è una forte sostenitrice di un mercato dei capitali che rispetti le normative in materia di corporate governance e trasparenza e, sulla base della sua esperienza di investitore privato, vede la necessità di un gruppo di difesa degli investitori privati in Svizzera. Desidera lavorare attivamente per aumentare la trasparenza del mercato dei capitali svizzero. È quindi grata di ricevere qualsiasi informazione tramite il Portale per gli informatori!

Generalsekretär

Segretario Generale

Arik Röschke.png

Dr. oec. HSG Arik Röschke

Arik Röschke è Segretario generale dell'"Associazione svizzera di protezione degli investitori" (Schweizerische Anlegerschutzverein, SASV) e si impegna per la trasparenza e la buona governance aziendale. È impegnato nell'associazione per aumentare la trasparenza sul mercato dei capitali svizzero. È quindi grato per ogni segnalazione fatta tramite il Portale per gli informatori!

Vorstand

Consulente

Tobias Aggtelek.tiff

Dr. iur. Tobias Aggteleky

Già durante il tirocinio per l'esame di abilitazione, Tobias Aggteleky ha notato che la protezione degli investitori in Svizzera non è sufficientemente sviluppata. Per questo motivo ha deciso di diventare un avvocato per gli investitori e i piccoli azionisti. È grato per ogni segnalazione che gli viene fatta tramite il Portale per gli informatori!

Media

CONTACT
bottom of page